Laboratorio Borriello
Laboratorio Borriello
Orari
Esami e tariffario
Prelievo e raccolta
Carta dei servizi
Certificazione Qualità
Contatti
Dove siamo
Esenzioni
Richiesta informazioni
Curiosità e spigolature

La Carta dei Servizi elenca i criteri, le metodologie e le procedure ai quali gli operatori del LABORATORIO BORRIELLO si attengono.

La Carta dei Servizi è uno strumento a garanzia della tutela del diritto alla salute, attribuendo al cittadino/paziente la possibilità di controllo effettivo sulla qualità e quantità dei servizi erogati.

Principi fondamentali della Carta dei Servizi

1) Diritti. I cittadini hanno paritariamente diritto alla salute e alle azioni conseguenti per la sua tutela, indipendentemente da sesso, razza, religione, opinioni.

2) Equilibrio. La cura del singolo paziente è centrale, ma anche la salute e gli interessi della collettività vanno tutelati. In altri termini non si può evitare il conflitto tra interesse dei singoli e interesse della collettività.

3) Visione olistica del paziente, che significa prendersi cura di tutti i suoi problemi e assicurargli continuità di assistenza (dobbiamo sforzarci continuamente di essere ad un tempo specialisti e generalisti).

4) Collaborazione degli operatori della sanità tra loro e con il paziente: “Nulla che mi riguardi senza di me” è il motto del paziente che dobbiamo rispettare.

5) Miglioramento. Bisogna incoraggiare il miglioramento, giacché tutti i sistemi sanitari soffrono di “overuse, underuse, misuse” delle prestazioni (uso eccessivo, uso insufficiente, uso improprio).

6) Sicurezza. Il principio moderno di ”Primum non nocere” significa lavorare

quotidianamente per massimizzare i benefici delle prestazioni, minimizzarne i danni, ridurre gli errori in medicina.

7) Onestà, trasparenza, affidabilità, rispetto della dignità personale sono essenziali a qualunque sistema sanitario e a qualunque rapporto tra medico e paziente


La Carta dei Servizi del Laboratorio Borriello è disponibile per l'utenza presso la sede in via Cassitto.



Site Map